L’Associazione “Le Moscerine” si occupa di accrescere il potenziale creativo personale di ogni bambino, con attività ludico-educative che sviluppano le funzioni motorie, cognitive e affettive.
Il nucleo centrale del nostro lavoro è costituito dall’attenzione alla creatività di ogni individuo, affinchè questo potenziale possa preservarsi, evolversi, ed essere coscientemente utilizzato.
i corsi e i laboratori delle moscerine sono rivolti a bambini dai 3- 14 anni
-Ciak si gira – corso video
Rivolto a: Gruppi di bambini di età 7 /9 anni, o 10/13 anni.
12 incontri una volta a settimana per la durata di due ore.
I bambini potranno conoscere da vicino i ruoli che caratterizzano un set cinematografico. Immagineremo insieme delle storie da raccontare, da dirigere, da recitare; i bambini impareranno ad organizzare un set, si assegneranno i ruoli “professionali”, utilizzeranno le telecamere e gireranno il loro primo piccolo film.
Click si scatta - corso di fotografia
Rivolto a: Gruppi di bambini di età 7 /9 anni, o 10/13 anni.
12 incontri una volta a settimana per la durata di due ore.
La macchina fotografica è uno scrigno con grandissime potenzialità. Può essere utilizzata per documentare, raccontare storie e come uno strumento attraverso il quale esprimere la propria
• creatività.
Ai bambini verranno insegnate, attraverso il gioco, le principali tecniche fotografiche; impareranno a riconoscere ed osservare con occhio critico inquadrature, uso della prospettiva , importanza della luce, del movimento e dei colori. Potranno così arricchire l’esperienza della percezione dello spazio, indagando e reinterpretando la realtà in modo creativo, dinamico e stimolante.
Laboratorio espressivo teatrale
Rivolto a: Gruppi di bambini di età 3/5 anni, 6/7anni, o 8/10anni.
12 incontri della durata di due ore, (compresi prova generale e spettacolo finale), una volta alla settimana.
Attraverso il “gioco del teatro” il bambino sperimenta con serenità la vita e le relazioni umane dal punto di vista fisico, psichico ed affettivo, acquisendo maggiore sicurezza per affrontare il mondo, e imparando a superare le angosce e le paure del rapporto con gli altri.
Il teatro, ponendo i bambini di fronte a situazioni fantastiche che portano allo scoperto il loro vissuto, è come l’attività onirica: rappresentazione, preparazione, e sperimentazione del quotidiano.